Privacy Policy

1. Introduzione

GRABI CHEMICAL S.P.A, con sede in Italia, 26030, Gadesco Pieve Delmona (CR), Via Arti e Mestieri, 8 , contattabile all’indirizzo email privacy@grabichemical.it (di seguito, “GRABI CHEMICAL“), in qualità di titolare del trattamento, informa gli utenti (di seguito gli “Utenti” o singolarmente “Utente”) del proprio sito www.grabichemical.com (di seguito, il “Sito“) che i dati raccolti verranno utilizzati esclusivamente secondo le modalità e per le finalità di cui alla presente informativa, e nel rispetto del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla Protezione dei Dati Personali (di seguito, il “Regolamento Privacy“).

2. Tipologie di dati trattati

GRABI CHEMICAL tratta, in conformità con la presente Informativa, i seguenti Dati Personali raccolti attraverso il Sito:

  • dati anagrafici e di contatto forniti dall’Utente al momento della registrazione al Sito;
  • dati forniti in caso di richiesta di informazioni o assistenza da parte dell’utente;
  • dati di navigazione dell’Utente sul Sito, raccolti tramite cookies ed in conformità con l’informativa sui cookies fornita;

(di seguito, “Dati Personali“).

3. Finalità del trattamento

GRABI CHEMICAL tratta i Dati Personali degli Utenti per le seguenti finalità:

  1. per fruire dei servizi di cui al Sito, ivi inclusa la registrazione al Sito creando un account personale, funzionale all’accesso ad aree riservate del Sito;
  2. per dare seguito a richieste di informazioni o di assistenza inviate dagli stessi Utenti. Ciò potrà avvenire in modo automatico, tramite accesso alle aree riservate menzionate al precedente punto, oppure tramite il contatto diretto con funzionari, agenti e distributori o altri incaricati di GRABI CHEMICAL;
  3. per la gestione di reclami e controversie;
  4. ai fini di conformità con la normativa nazionale ed europea applicabile e/o per rispondere alle richieste delle pubbliche autorità;

(le finalità dalla lettera a) a d) di seguito sono congiuntamente definite “Finalità Contrattuali“);

  1. per portare a termine una potenziale fusione, cessione di beni, cessione d’azienda o di ramo d’azienda, divulgando e trasferendo i Dati Personali dell’Utente alla/e terza/e parte/i coinvolta/e;

(le finalità di cui alla lettera e) sono definite “Finalità di Interesse Legittimo“)

  1. previo consenso dell’Utente, per l’invio di comunicazioni di marketing dirette attraverso mezzi di comunicazione tradizionali e a distanza (fra cui e-mail, SMS, MMS, social networkinstant message, applicazioni mobile, banner, fax, posta e telefono), per la promozione e/o vendita di prodotti e/o servizi di GRABI CHEMICAL, oltre che per ricerche di mercato o altre ricerche utili al miglioramento dei propri prodotti e/o servizi;

(le finalità di cui alla lettera f) è definita “Finalità di Marketing“).

4. Base giuridica del trattamento

Il trattamento dei Dati Personali dell’Utente è necessario con riferimento alle Finalità Contrattuali ed è effettuato, ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, lett. b) e c) del Regolamento Privacy, al fine di:

  • usufruire dei servizi del Sito con riferimento ai casi di cui alla Sezione 3, lettere da a) a c);
  • adeguarsi alle disposizioni della normativa applicabile come previsto dalla Sezione 3, lettera d).

Qualora l’Utente non intenda conferire i propri dati per tali Finalità Contrattuali, non potrà fruire dei servizi e delle funzionalità del Sito.

Il trattamento dei Dati Personali dell’Utente per le Finalità di Interesse Legittimo è effettuato ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, lett. f) del Regolamento Privacy e, dunque, per il perseguimento di un legittimo interesse di GRABI CHEMICAL che è adeguatamente contemperato con gli interessi dell’Utente in quanto il trattamento avviene nei limiti di quanto strettamente necessario per l’esecuzione delle operazioni descritte nella finalità. Il trattamento per le Finalità di Interesse Legittimo non è obbligatorio e l’Utente potrà opporsi a detto trattamento con le modalità di cui alla presente informativa; in caso di opposizione, i dati dell’Utente non saranno utilizzati per le Finalità di Interesse Legittimo.

Infine, il trattamento per Finalità di Marketing è facoltativo. Qualora l’Utente neghi il suo consenso non potrà ricevere le comunicazioni commerciali di cui alla Sezione 3 lettera f). In qualsiasi momento, l’Utente potrà revocare i consensi eventualmente prestati secondo le modalità di cui alla presente informativa.

5. Modalità di trattamento dei dati

I Dati Personali dell’Utente vengono trattati con il supporto di mezzi informatici e/o cartacei e sono protetti attraverso adeguate misure di sicurezza idonee a garantirne la riservatezza e la sicurezza.

6. Comunicazione dei dati

Per le Finalità Contrattuali, i Dati Personali degli Utenti possono essere trasferiti alle seguenti categorie di destinatari: (a) terzi fornitori di servizi di assistenza e consulenza per GRABI CHEMICAL con riferimento alle attività dei settori (a titolo meramente esemplificativo) tecnologico, contabile, amministrativo, legale, assicurativo, IT; (b) società del gruppo VALAGRO; (c) soggetti ed autorità il cui diritto di accesso ai Dati Personali degli Utenti è espressamente riconosciuto dalla legge, da regolamenti o da provvedimenti emanati dalle autorità competenti. Tali destinatari, a seconda delle circostanze, tratteranno i Dati Personali in qualità di titolari, responsabili o incaricati del trattamento.

Per le Finalità di Interesse Legittimo di cui sopra, i Dati Personali degli Utenti possono essere trasferiti alle seguenti categorie di destinatari: a) terzi fornitori di servizi di assistenza e consulenza per GRABI CHEMICAL; (b) società del gruppo VALAGRO; (c) potenziali acquirenti di GRABI CHEMICAL ed entità risultanti dalla fusione o ogni altra forma di trasformazione riguardante GRABI CHEMICAL; (d) autorità competenti.

Per le Finalità di Marketing di cui sopra, i Dati Personali degli Utenti possono essere trasferiti alle seguenti categorie di destinatari: (a) terzi fornitori di servizi di assistenza e consulenza per GRABI CHEMICAL con riferimento alle attività di invio delle comunicazioni commerciali; (b) società del gruppo VALAGRO.

Una lista completa dei responsabili è reperibile, su richiesta, attraverso le modalità indicate alla presente informativa.

7. Trasferimenti di dati verso l’estero

I Dati Personali potranno essere liberamente trasferiti fuori dal territorio nazionale a paesi situati all’interno dello Spazio Economico Europeo. L’eventuale trasferimento dei Dati Personali dell’Utente in Paesi situati al di fuori dello Spazio Economico Europeo avverrà, in ogni caso, nel rispetto delle garanzie appropriate e opportune ai fini del trasferimento stesso ai sensi della normativa applicabile e in particolare degli articoli 45 e 46 del Regolamento Europeo Privacy.

8. Diritti degli Utenti

L’Utente può, in ogni momento e gratuitamente, mandando una mail all’indirizzo privacy@grabichemical.it, esercitare i seguenti diritti:

  • ottenere da GRABI CHEMICAL la conferma dell’esistenza o meno di dati che lo riguardano ed essere informato circa il contenuto e la fonte dei dati, verificarne l’accuratezza e richiederne l’integrazione, aggiornamento o modifica;
  • ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione della legge applicabile;
  • opporsi in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento; e
  • revocare, in qualsiasi momento, il consenso al trattamento dei dati (in relazione ai trattamenti per cui tale consenso è eventualmente necessario), senza che ciò pregiudichi in alcun modo la liceità del trattamento basato sul consenso prestato prima della revoca.

In aggiunta ai diritti elencati, l’Utente avrà altresì il diritto, esercitabile in ogni momento, di:

  • chiedere a GRABI CHEMICAL la limitazione del trattamento dei Dati Personali nel caso in cui: (i) l’Utente contesti l’esattezza dei propri Dati Personali, per il periodo necessario a GRABI CHEMICAL per verificare l’esattezza di tali dati; (ii) il trattamento sia illecito e l’Utente si opponga alla cancellazione dei propri Dati Personali e chieda invece che ne sia limitato l’utilizzo; (iii) benché GRABI CHEMICAL non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i dati sono necessari all’Utente per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria; (iv) l’Utente si sia opposto al trattamento ai sensi dell’articolo 21, paragrafo 1, del Regolamento Europeo Privacy in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi cogenti di GRABI CHEMICAL per continuare il trattamento;
  • opporsi al trattamento dei propri Dati Personali;
  • chiedere la cancellazione dei Dati Personali che la riguardano senza ingiustificato ritardo;
  • ottenere la portabilità dei propri dati; e
  • proporre un reclamo all’autorità garante competente ove ne ricorrano i presupposti.

9. Termini di conservazione dei dati

I Dati Personali dell’Utente saranno conservati per il periodo di tempo necessario per il perseguimento delle specifiche finalità per cui sono stati raccolti, come indicato nella presente informativa, ed in ogni caso:

  • per le Finalità Contrattuali e di Interesse Legittimo, i Dati Personali verranno conservati per un periodo pari alla fruizione dei servizi di cui al Sito e per i 10 anni successivi al termine di tale fruizione, fatti salvi i casi in cui la conservazione per un periodo successivo sia richiesta per eventuali contenziosi, richieste delle autorità competenti o ai sensi della normativa applicabile;
  • per le Finalità di Marketing, i Dati Personali verranno conservati per la durata della registrazione dell’Utente al Sito, e in seguito per un periodo di 24 mesi successivo alla disattivazione o cancellazione;

Una volta decorsi i termini sopra indicati i dati dell’Utente potranno essere cancellati, anonimizzati e/o aggregati.

10. Come contattare il titolare del trattamento

Qualora l’Utente avesse dei dubbi o perplessità inerenti la presente informativa volesse esercitare i diritti previsti al precedente paragrafo 8, potrà contattare GRABI CHEMICAL al seguente indirizzo privacy@grabichemical.it.

11. Modifiche e aggiornamenti

La presente informativa è valida sin dalla data di efficacia. GRABI CHEMICAL potrebbe tuttavia apportare modifiche e/o integrazioni a detta informativa, anche quale conseguenza di modifiche e/o integrazioni della normativa vigente. Gli Utenti saranno in ogni modo preventivamente notificati di eventuali modifiche e/o aggiornamenti, ed in ogni caso il testo dell’informativa aggiornata sarà sempre disponibile al sito Internet www.grabichemical.com.

  • Informativa sul trattamento dei dati personali ai clienti

    1. Introduzione

    Con la presente, Grabi Chemical S.p.A. (di seguito, la “Società”), ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Europeo n. 2016/679 (di seguito, il “Regolamento Privacy”),  informa che i dati personali comunicati per lo svolgimento dell’istruttoria preliminare relativa al contratto cui la presente informativa è allegata (di seguito, il “Contratto“) tra la Società e la controparte del Contratto (di seguito, il “Soggetto“) e nel corso dell’esecuzione dello stesso e delle attività allo stesso connesse (di seguito i “Dati Personali” e gli individui a cui i Dati Personali si riferiscono sono definiti di seguito gli “Interessati” o singolarmente “Interessato”), saranno trattati in conformità con la presente informativa sul trattamento dei Dati Personali.

    2. Chi è il Titolare del trattamento?

    La Società Grabi Chemical S.p.A., con sede legale in Gadesco Pieve Delmona (Cremona) Via Arti e Mestieri 8, è il Titolare del trattamento in relazione al trattamento dei Dati Personali. La Società ha nominato dei Responsabili del trattamento. Una lista completa dei Responsabili del trattamento nominati dalla Società può essere richiesta alla stessa con una comunicazione all’indirizzo indicato al paragrafo 10 della presente informativa.

    3. Quali tipologie di Dati Personali vengono trattati dalla Società?

    La Società raccoglie e tratta i Dati Personali forniti dal Soggetto (nel caso in cui sia una persona fisica o una ditta individuale), dai suoi azionisti, dipendenti o incaricati (Interessati), quali: nome, cognome, indirizzo mail e numero di telefono.

    4. Per quali finalità vengono trattati i Dati Personali?

    La Società tratta i Dati Personali degli Interessati mediante strumenti sia manuali che elettronici, per:

    1. lo svolgimento delle trattative e l’esecuzione del Contratto intercorrente tra la Società e il Soggetto;
    2. per far valer e difendere i propri diritti, anche nell’ambito di procedure di recupero crediti;
    3. per l’adempimento degli obblighi derivanti dalla normativa applicabile, ivi compresa l’esecuzione di comunicazioni alle autorità competenti e agli organi di vigilanza e per conformarsi con richieste provenienti dalle stesse;
    4. per lo svolgimento di attività funzionali a cessioni di azienda e di ramo d’azienda, acquisizioni, fusioni, scissioni o altre trasformazioni e per l’esecuzione di tali operazioni e
    5. con il previo consenso del Soggetto, anche per conto degli Interessati, per la promozione di prodotti e servizi offerti dalla Società, anche tramite l’invio di materiale pubblicitario, comunicazioni commerciali, l’esecuzione di ricerche di mercato e attività di vendita diretta, sia tramite strumenti di comunicazione tradizionale quale la posta cartacea che tramite strumenti di comunicazione a distanza, quali e-mail, chat, telefono, SMS, videochiamata, chiamata automatica e instant message.

    5. Qual è il fondamento giuridico del trattamento?

    Il trattamento dei Dati Personali è necessario ed è effettuato ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, lett. b) e c) del Regolamento Privacy

    • per l’esecuzione del Contratto in relazione alle finalità di cui al paragrafo 4, nn. 1) e 2),
    • per conformarsi a obblighi di legge in relazione alle finalità di cui al paragrafo 4, n. 3);

    Il trattamento dei Dati Personali per le finalità di cui al paragrafo 4, n. 4 è effettuato ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, lettera f), del Regolamento Privacy e, dunque, per il perseguimento di un legittimo interesse della Società e delle sue controparti alla conclusione degli accordi previsti, che è adeguatamente contemperato con le esigenze degli Interessati in quanto il trattamento avviene nei limiti di quanto strettamente necessario per l’esecuzione delle operazioni citate in relazione a tali finalità.

    Il rifiuto di fornire i Dati Personali per le finalità sopra indicate avrebbe il risultato di impedire alla Società di concludere il Contratto, e se già conclusa, di proseguirne l’esecuzione.

    Il trattamento dei Dati Personali per le finalità di cui al paragrafo 4, n. 5), è facoltativo. Qualora l’Interessato neghi il suo consenso, non sarà possibile lo svolgimento delle attività promozionali sopra indicate in relazione agli Interessati. In qualsiasi momento, l’Interessato potrà revocare i consensi eventualmente prestati secondo le modalità di cui alla presente informativa.

    6. Come vengono trattati i Dati?

    In relazione alle sopra indicate finalità, il trattamento dei Dati avverrà sia attraverso l’ausilio di strumenti informatici o comunque automatizzati sia su supporto cartaceo e, comunque, mediante strumenti idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza.

    7. Chi ha accesso ai Dati Personali?

    La Società potrebbe comunicare i Dati Personali degli Interessati a terzi fornitori di servizi, incaricati di svolgere attività di trattamento dei Dati Personali, enti, consorzi ed associazioni incaricate di valutare il merito creditizio, assicurazioni, società di factoring e società terze che svolgano per conto della Società attività di recupero crediti, di marketing e di promozione ovvero attività funzionalmente collegate alla gestione del Contratto, altre società facenti parte del proprio gruppo, fornitori di servizi strumentali alle attività della Società come fornitori di servizi cloud o IT, esperti, consulenti o avvocati.

    8. I Dati Personali vengono trasferiti all’estero?

    I Dati Personali degli Interessati potrebbero essere trasferiti in paesi al di fuori dello Spazio Economico Europeo. La Società si assicurerà che in tal caso vengano adottate adeguate misure tecniche ed organizzative conformi alla normativa applicabile ai fini del trasferimento dei Dati Personali.

    Ad ogni modo, l’Interessato ha il diritto di ottenere una copia dei propri Dati Personali trasferiti e di ottenere informazioni circa il luogo in cui essi sono custoditi contattando la Società all’indirizzo indicato al paragrafo 10 della presente informativa. 

    9. Per quanto tempo vengono conservati i Dati?

    I Dati Personali raccolti per le finalità di cui ai numeri da 1) a 4) del paragrafo 4 saranno conservati per un periodo pari alla durata del Contratto e per i 10 (dieci) anni successivi alla cessazione dello stesso, fatti salvi i casi in cui la conservazione per un periodo successivo sia richiesta per eventuali contenziosi, richieste delle autorità competenti o ai sensi della normativa applicabile. I Dati Personali raccolti per le finalità di cui al numero 5) del paragrafo 4 saranno conservati per un periodo pari alla durata del Contratto e in seguito per un periodo di 24 mesi successivi al termine per qualsiasi motivo del Contratto.

    10. Che diritti ha l’Interessato con riguardo ai suoi Dati Personali?

    L’Interessato, con riguardo ai suoi Dati Personali, potrà – in ogni momento e gratuitamente: (a) ottenere la conferma dell’esistenza o meno di Dati Personali che lo riguardano ed averne comunicazione; (b) conoscere l’origine dei Dati Personali, le finalità del trattamento e le sue modalità, nonché la logica applicata al trattamento effettuato mediate strumenti elettronici; (c) chiedere l’aggiornamento, la rettifica o – se ne ha interesse – l’integrazione dei Dati Personali; (d) ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei Dati eventualmente trattati in violazione della legge, nonché di opporsi, per motivi legittimi, al trattamento; (e) revocare, in qualsiasi momento, il consenso al trattamento dei Dati Personali, senza che ciò pregiudichi in alcun modo la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.

    L’Interessato potrà altresì, in qualsiasi momento,

    1. chiedere alla Società la limitazione del trattamento dei dati che lo riguarda nel caso in cui (i) l’Interessato contesti l’esattezza dei Dati, per il periodo necessario alla Società per verificare l’esattezza di tali Dati; (ii) il trattamento è illecito e l’Interessato si oppone alla cancellazione dei Dati e chiede invece che ne sia limitato l’utilizzo; (iii) benché la Società non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i Dati sono necessari all’Interessato per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria; (iv) l’Interessato si è opposto al trattamento ai sensi dell’articolo 21, paragrafo 1, del Regolamento Privacy in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del Titolare del trattamento rispetto a quelli dell’Interessato;
    2. opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei suoi Dati;
    3. chiedere la cancellazione dei Dati che lo riguardano senza ingiustificato ritardo;
    4. ottenere la portabilità dei dati che lo riguardano; e
    5. qualora ricorrano i presupposti, proporre un reclamo all’autorità competente.

    Le relative richieste potranno essere inoltrate per iscritto al Titolare al seguente indirizzo e-mail privacy@grabichemical.it.

    11. Modifiche e aggiornamenti

    La presente informativa è valida sin dalla data di efficacia. La Società potrebbe tuttavia apportare modifiche e/o integrazioni a detta informativa, anche quale conseguenza dell’inizio dell’efficacia del Regolamento Privacy e di eventuali successive modifiche e/o integrazioni normative. Il testo dell’informativa aggiornata sarà pubblicato sul sito web aziendale www.grabichemical.com.

  • Informativa sul trattamento dei dati personali ai fornitori

    1. Introduzione

    Con la presente, Grabi Chemical S.p.A. (di seguito, la “Società”), ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Europeo n. 2016/679 (di seguito, il “Regolamento Privacy”), informa che i dati personali comunicati per lo svolgimento dell’istruttoria preliminare relativa al contratto ai cui la presente informativa è allegata (di seguito, il “Contratto“) tra la Società e la controparte del Contratto (di seguito, il “Fornitore“) e nel corso dell’esecuzione dello stesso e delle attività allo stesso connesse (di seguito i “Dati Personali” e gli individui a cui i Dati Personali si riferiscono sono definiti di seguito gli “Interessati“, o singolarmente l’”Interessato“), saranno trattati in conformità con la presente informativa sul trattamento dei Dati Personali.

    2. Chi è il Titolare del trattamento?

    La Società Grabi Chemical S.p.A., con sede legale in Gadesco Pieve Delmona (Cremona) Via Arti e Mestieri 8, è il Titolare del trattamento in relazione al trattamento dei Dati Personali. La Società ha nominato dei Responsabili del trattamento. Una lista completa dei Responsabili del trattamento nominati dalla Società può essere richiesta alla stessa con una comunicazione all’indirizzo indicato al paragrafo 10 della presente informativa.

    3. Quali tipologie di Dati Personali vengono trattati dalla Società?

    La Società raccoglie e tratta i Dati Personali forniti dal Fornitore (nel caso in cui sia una persona fisica o una ditta individuale), dei suoi azionisti, dipendenti o incaricati, di seguito anche Interessati, quali: nome, cognome, indirizzo mail e numero di telefono.

    4. Per quali finalità vengono trattati i Dati Personali?

    La Società tratta i Dati Personali degli Interessati mediante strumenti sia manuali che elettronici, per:

    1. lo svolgimento delle trattative e l’esecuzione del Contratto intercorrente tra la Società e il Fornitore;
    2. per far valer e difendere i propri diritti, anche nell’ambito di procedure di recupero crediti;
    3. per l’adempimento degli obblighi derivanti dalla normativa applicabile, ivi compresa l’esecuzione di comunicazioni alle autorità competenti e agli organi di vigilanza e per conformarsi con richieste provenienti dalle stesse; e
    4. per lo svolgimento di attività funzionali a cessioni di azienda e di ramo d’azienda, acquisizioni, fusioni, scissioni o altre trasformazioni e per l’esecuzione di tali operazioni.

    5. Qual è il fondamento giuridico del trattamento?

    Il trattamento dei Dati Personali è necessario ed è effettuato ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, lett. b) e c) del Regolamento Privacy 

    • per l’esecuzione del Contratto in relazione alle finalità di cui al paragrafo 4, nn. 1. e 2.,
    • per conformarsi a obblighi di legge in relazione alle finalità di cui al paragrafo 4, n. 3.;

    Il trattamento dei Dati Personali per le finalità di cui al paragrafo 4, n. 4 è effettuato ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, lettera f), del Regolamento Privacy e, dunque, per il perseguimento di un legittimo interesse della Società e delle sue controparti alla conclusione degli accordi previsti, che è adeguatamente contemperato con le esigenze degli Interessati in quanto il trattamento avviene nei limiti di quanto strettamente necessario per l’esecuzione delle operazioni citate in relazione a tali finalità.

    Il rifiuto di fornire i Dati Personali per le finalità sopra indicate avrebbe il risultato di impedire alla Società di concludere il Contratto, e, se già concluso, di proseguirne l’esecuzione.

    6. Come vengono trattati i Dati?

    In relazione alle sopra indicate finalità, il trattamento dei Dati avverrà sia attraverso l’ausilio di strumenti informatici o comunque automatizzati sia su supporto cartaceo e, comunque, mediante strumenti idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza.

    7. Chi ha accesso ai Dati Personali?

    La Società potrebbe comunicare i Dati Personali degli Interessati a terzi fornitori di servizi, incaricati di svolgere attività di trattamento dei Dati Personali e altre società facenti parte del proprio gruppo, fornitori di servizi strumentali alle attività della Società come fornitori di servizi cloud o IT, esperti, consulenti o avvocati.

    8. I Dati Personali vengono trasferiti all’estero?

    I Dati Personali degli Interessati potrebbero essere trasferiti in paesi al di fuori dello Spazio Economico Europeo. La Società si assicurerà che in tal caso vengano adottate adeguate misure tecniche ed organizzative conformi alla normativa applicabile ai fini del trasferimento dei Dati Personali.

    Ad ogni modo, l’Interessato ha il diritto di ottenere una copia dei propri Dati Personali trasferiti e di ottenere informazioni circa il luogo in cui essi sono custoditi contattando la Società all’indirizzo indicato al paragrafo 10 della presente informativa. 

    9. Per quanto tempo vengono conservati i Dati?

    I Dati Personali raccolti per le finalità di cui ai numeri da 1. a 4. del paragrafo 4 saranno conservati per un periodo pari alla durata del Contratto e per i 10 (dieci) anni successivi alla cessazione dello stesso, fatti salvi i casi in cui la conservazione per un periodo successivo sia richiesta per eventuali contenziosi, richieste delle autorità competenti o ai sensi della normativa applicabile.

    10. Che diritti ha l’interessato con riguardo ai suoi Dati Personali?

    L’Interessato, con riguardo ai suoi Dati Personali, potrà gratuitamente ed in ogni momento (a) ottenere la conferma dell’esistenza o meno di Dati Personali che lo riguardano ed averne comunicazione; (b) conoscere l’origine dei Dati Personali, le finalità del trattamento e le sue modalità, nonché la logica applicata al trattamento effettuato mediate strumenti elettronici; (c) chiedere l’aggiornamento, la rettifica o – se ne ha interesse – l’integrazione dei Dati Personali; (d) ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei Dati eventualmente trattati in violazione della legge, nonché di opporsi, per motivi legittimi, al trattamento; (e) revocare, in qualsiasi momento, il consenso al trattamento dei Dati Personali, senza che ciò pregiudichi in alcun modo la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.

    L’Interessato potrà altresì, in qualsiasi momento,

    1. chiedere alla Società la limitazione del trattamento dei dati che lo riguarda nel caso in cui (i)l’Interessato contesti l’esattezza dei Dati, per il periodo necessario alla Società per verificare l’esattezza di tali Dati; (ii) il trattamento è illecito e l’Interessato si oppone alla cancellazione dei Dati e chiede invece che ne sia limitato l’utilizzo; (iii) benché la Società non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i Dati sono necessari all’Interessato per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria; (iv) l’Interessato si è opposto al trattamento ai sensi dell’articolo 21, paragrafo 1, del Regolamento Privacy in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del Titolare del trattamento rispetto a quelli dell’interessato;
    2. opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei suoi Dati;
    3. chiedere la cancellazione dei Dati che lo riguardano senza ingiustificato ritardo;
    4. ottenere la portabilità dei dati che lo riguardano; e
    5. qualora ricorrano i presupposti, proporre un reclamo all’autorità competente.

    Le relative richieste potranno essere inoltrate per iscritto al Titolare al seguente indirizzo e-mail privacy@grabichemical.it.

    11. Modifiche e aggiornamenti

    La presente informativa è valida sin dalla data di efficacia. La Società potrebbe tuttavia apportare modifiche e/o integrazioni a detta informativa, anche quale conseguenza dell’inizio dell’efficacia del Regolamento Privacy e di eventuali successive modifiche e/o integrazioni normative. Il testo dell’informativa aggiornata sarà pubblicato sul sito web aziendale www.grabichemical.com.

  • Informativa sul trattamento dei dati personali per candidati

    1. Chi è il Titolare del trattamento?

    Grabi Chemical S.p.A. con sede legale in Gadesco Pieve Delmona (Cremona) – Via Arti e Mestieri 8, in qualità di Titolare del trattamento (di seguito, “Società” o “Titolare“) fornisce qui di seguito l’informativa privacy relativa al trattamento dei Dati degli Interessati (come di seguito definiti) per le finalità connesse alla selezione dei candidati a rapporti di lavoro o collaborazione con la Società, ai sensi del Regolamento europeo sulla protezione dei Dati Personali n. 679/2016 (di seguito il “Regolamento Privacy“).

    2. A chi si applica l’informativa privacy?

    La presente informativa si applica a individui che inviano il proprio curriculum alla Società o in altro modo partecipano a procedure di selezione finalizzate all’instaurazione di rapporti di lavoro o di collaborazione con la Società (di seguito, gli “Interessati” o “Interessato”).

    3. Quali Dati sono trattati?

    Il trattamento, ai sensi della presente informativa, ha ad oggetto i Dati Personali dell’Interessato raccolti nel corso di attività informative precontrattuali e di selezione (congiuntamente definiti i “Dati“). I Dati comprendono sia Dati comuni, quali i dati identificativi e di contatto (e.g. nome, cognome, indirizzo e-mail, numero di telefono, ecc.) che categorie particolari di Dati quali i dati relativi alla salute, purché strettamente pertinenti ai sopra indicati obblighi, compiti o finalità che non possano essere adempiuti o realizzati, caso per caso, mediante il trattamento di dati anonimi o di dati di natura diversa. In particolare, nell’ambito dei Dati idonei a rivelare lo stato di salute, i Dati raccolti e trattati riguardano l’idoneità psico-fisica a svolgere determinate mansioni e l’appartenenza a determinate categorie protette.

    4. Per quali finalità sono trattati i Dati?

    I Dati dell’Interessato – siano essi dati comuni o dati appartenenti a categorie particolari – saranno oggetto di trattamento nel rispetto delle norme vigenti in materia di protezione dei Dati per l’espletamento delle procedure di selezione e assunzione del personale o dei collaboratori.

    5. Su quale base vengono trattati i Dati?

    Il trattamento dei Dati per le suddette finalità trova la sua base giuridica nell’ art. 6, paragrafo 1, lett. b) del Regolamento Privacy, ai sensi del quale “il trattamento è necessario all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato”. Per quanto riguarda le categorie particolari dei dati, ai sensi dell’art. 9.1. del Regolamento Privacy, il trattamento viene effettuato esclusivamente in quanto necessario per assolvere gli obblighi ed esercitare i diritti specifici del Titolare o dell’Interessato in materia di diritto del lavoro e della sicurezza sociale e della protezione sociale. Il conferimento dei Dati è obbligatorio ai fini della selezione degli Interessati e funzionale all’instaurazione di un rapporto di lavoro o di collaborazione, ed il rifiuto di conferire i Dati determinerà l’impossibilità di stipulare il contratto di lavoro o di collaborazione e di dare esecuzione allo stesso.

    6. Come vengono trattati i Dati?

    In relazione alle sopra indicate finalità, il trattamento dei Dati avverrà sia attraverso l’ausilio di strumenti informatici o comunque automatizzati sia su supporto cartaceo e, comunque, mediante strumenti idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza.

    7. A chi vengono comunicati i Dati?

    Potranno venire a conoscenza dei Dati gli Incaricati del trattamento ovvero i Responsabili interni preposti alla gestione del rapporto di lavoro o collaborazione, nonché persone, società o studi professionali che prestano attività di assistenza e consulenza al Titolare nel settore della ricerca del personale, oppure società controllanti, controllate o collegate al Titolare, limitatamente al perseguimento di finalità di ricerca del personale.

    8. I Dati sono trasferiti all’estero?

    I Dati potranno essere liberamente trasferiti fuori dal territorio nazionale a Paesi dello Spazio Economico Europeo. L’eventuale trasferimento dei Dati dell’Interessato in Paesi esteri anche al di fuori dello Spazio Economico Europeo potrà aver luogo laddove necessario per la selezione del candidato e/o l’instaurazione del contratto di lavoro o di collaborazione con la Società. Tale trasferimento avverrà, in ogni caso, nel rispetto delle garanzie appropriate previste dalla normativa applicabile.

    L’Interessato avrà il diritto di ottenere una copia dei Dati detenuti all’esterno e di ottenere informazioni circa il luogo dove tali Dati sono conservati facendone espressa richiesta al Titolare all’indirizzo di cui al successivo paragrafo 10 della presente informativa.

    9. Per quanto tempo vengono conservati i Dati?

    I Dati vengono conservati per il tempo necessario al perseguimento delle finalità concretamente perseguite e in relazione alle attività di selezione del personale. In caso di mancata assunzione, i Dati vengono conservati per un periodo massimo di 24 mesi dalla conclusione del processo di selezione per il quale sono stati raccolti, fatti salvi i casi in cui la conservazione per un periodo successivo sia richiesta per eventuali contenziosi, richieste delle autorità competenti o ai sensi della normativa applicabile.

    Alla cessazione del periodo di conservazione i Dati saranno cancellati, anonimizzati o aggregati.

    10. Quali sono i diritti dell’Interessato?

    Fermo restando la possibilità dell’Interessato di non conferire i propri Dati fatti salvi gli effetti di cui al precedente paragrafo 5, l’Interessato, in ogni momento e gratuitamente, potrà: (i) ottenere conferma dell’esistenza o meno di Dati che lo riguardano; (ii) conoscere l’origine dei Dati, le finalità del trattamento e le sue modalità, nonché la logica applicata al trattamento effettuato mediate strumenti elettronici; (iii) chiedere l’aggiornamento, la rettifica o – se ne ha interesse – l’integrazione dei Dati che lo riguardano; (iv) ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei Dati eventualmente trattati in violazione della legge, nonché di opporsi, per motivi legittimi, al trattamento.

    L’Interessato potrà, altresì, in qualsiasi momento,

    1. chiedere alla Società la limitazione del trattamento dei Dati che lo riguarda nel caso in cui (i) l’Interessato contesti l’esattezza dei Dati, per il periodo necessario alla Società per verificare l’esattezza di tali Dati; (ii) il trattamento è illecito e l’Interessato si oppone alla cancellazione dei Dati e chiede invece che ne sia limitato l’utilizzo; (iii) benché la Società non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i Dati sono necessari all’Interessato per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria; (iv) l’Interessato si è opposto al trattamento ai sensi dell’articolo 21, paragrafo 1, del Regolamento Privacy in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del Titolare del trattamento rispetto a quelli dell’interessato;
    2. opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei suoi Dati;
    3. chiedere la cancellazione dei Dati che lo riguardano senza ingiustificato ritardo;
    4. ottenere la portabilità dei Dati che lo riguardano; e
    5. qualora ricorrano i presupposti, proporre un reclamo all’autorità competente.

    Le relative richieste potranno essere inoltrate per iscritto al Titolare al seguente indirizzo e-mail privacy@grabichemical.it.

    11. Chi sono i Responsabili esterni del trattamento?

    La Società ha nominato dei Responsabili esterni del trattamento. É possibile ottenere una lista completa dei Responsabili del trattamento, facendone richiesta al Titolare del trattamento, con le modalità indicate al paragrafo 10 della presente informativa.

    12. Modifiche e aggiornamenti

    La presente informativa è valida sin dalla data di efficacia. La Società potrebbe tuttavia apportare modifiche e/o integrazioni a detta informativa, anche quale conseguenza dell’inizio dell’efficacia del Regolamento Privacy e di eventuali successive modifiche e/o integrazioni normative. Il testo dell’informativa aggiornata sarà pubblicato sul sito www.grabichemical.com.

  • Informativa al personale dipendente ai collaboratori e agli agenti

    1. Chi è il Titolare del trattamento? 

    Grabi Chemical S.p.A. con sede legale in Gadesco Pieve Delmona (CR) – Via Arti e Mestieri 8, in qualità di Titolare del trattamento (di seguito, “Società” o “Titolare“) fornisce qui di seguito l’informativa privacy relativa al trattamento dei Dati dell’Interessato (come di seguito definiti) per le finalità connesse all’instaurazione ed all’esecuzione del rapporto di lavoro o collaborazione con la Società, ai sensi del Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali n.679/2016 (di seguito il “Regolamento Privacy“)

    2. A chi si applica l’informativa privacy? 

    La presente informativa si applica a:

    1. lavoratori subordinati, anche se parti di un contratto di apprendistato, o di formazione e lavoro, o di inserimento, o di lavoro ripartito, o di lavoro intermittente o a chiamata, ovvero prestatori di lavoro nell’ambito di un contratto di somministrazione, o in rapporto di tirocinio, ovvero ad associati anche in compartecipazione e, se necessario, ai relativi familiari e conviventi;
    2. consulenti e liberi professionisti, agenti, rappresentanti e mandatari;
    3. soggetti che effettuano prestazioni coordinate e continuative, anche nella modalità di lavoro a progetto, o ad altri lavoratori autonomi in rapporto di collaborazione, anche sotto forma di prestazioni di lavoro accessorio;
    4. ogni altra persona fisica che svolge qualsiasi titolo un’attività lavorativa o prestazione professionale in favore della Società.

    (di seguito, ciascuno di tali soggetti, un “Interessato”). 

    3. Quali Dati Personali sono trattati? 

    Il trattamento, ai sensi della presente informativa, ha ad oggetto Dati Personali dell’Interessato, anche relativi ai propri familiari, raccolti nel corso di attività informative precontrattuali oppure al momento dell’assunzione o della firma del contratto di collaborazione, o che l’Interessato fornirà durante lo svolgimento del rapporto di lavoro o di collaborazione (congiuntamente definiti i “Dati Personali“). Questi comprendono sia Dati Personali comuni, quali i dati identificativi e di contatto (come nome, cognome, indirizzo email, numero di telefono, ecc.), che categorie particolari di Dati Personali (come definiti all’art. 9 del Regolamento Privacy) ovvero Dati Personali che rivelino l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche o l’appartenenza sindacale, nonché i dati genetici, i dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica e i dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona, e dati giudiziari, cioè Dati Personali relativi a condanne penali e reati, purché strettamente pertinenti ai sopra indicati obblighi, compiti o finalità che non possano essere adempiuti o realizzati, caso per caso, mediante il trattamento di dati anonimi o di dati personali di natura diversa. In particolare: 

    1. nell’ambito dei Dati Personali idonei a rivelare le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, ovvero l’adesione ad associazioni od organizzazioni a carattere religioso o filosofico, i Dati Personali concernenti la fruizione di permessi e festività religiose o di servizi di mensa, nonché la manifestazione, nei casi previsti dalla legge, dell’obiezione di coscienza;
    2. nell’ambito dei Dati Personali idonei a rivelare le opinioni politiche, l’adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere politico o sindacale, i Dati Personali concernenti l’esercizio di funzioni pubbliche e di incarichi politici, di attività o di incarichi sindacali (sempre che il trattamento sia effettuato ai fini della fruizione di permessi o di periodi di aspettativa riconosciuti dalla legge o, eventualmente, dai contratti collettivi anche aziendali), ovvero l’organizzazione di pubbliche iniziative, nonché i Dati Personali inerenti alle trattenute per il versamento delle quote di servizio sindacale o delle quote di iscrizione ad associazioni od organizzazioni politiche o sindacali;
    3. nell’ambito dei Dati Personali idonei a rivelare lo stato di salute, i Dati Personali raccolti e ulteriormente trattati in riferimento a invalidità, infermità, gravidanza, puerperio o allattamento, ad infortuni, ad esposizioni a fattori di rischio, all’idoneità psico-fisica a svolgere determinate mansioni, all’appartenenza a determinate categorie protette, nonché i Dati Personali contenuti nella certificazione sanitaria attestante lo stato di malattia, anche professionale dell’interessato, o comunque relativi anche all’indicazione della malattia come specifica causa di assenza del lavoratore; e
    4. nell’ambito dei Dati giudiziari, i dati relativi al certificato penale del casellario giudiziario, e al certificato dei carichi pendenti in relazione a soggetti candidatisi a ricoprire funzioni che richiedono determinate garanzie in termini di integrità e professionalità, ai fini del completamento della procedura di assunzione.

    4. Per quali finalità sono trattati i Dati Personali? 

    I Dati dell’Interessato saranno oggetto di trattamento nel rispetto delle norme vigenti in materia di protezione dei Dati Personali e per le seguenti finalità: 

    1. per l’espletamento delle procedure di selezione e assunzione del personale o dei collaboratori; 
    2. per finalità amministrative, contabili, retributive, assicurative, previdenziali e fiscali; 
    3. per adempiere o per esigere l’adempimento di specifici obblighi o per eseguire specifici compiti previsti dalla normativa comunitaria, da leggi, da regolamenti o da contratti collettivi anche aziendali, in particolare ai fini dell’instaurazione, gestione ed estinzione del rapporto di lavoro, nonché del riconoscimento di agevolazioni, dell’applicazione della normativa in materia di previdenza ed assistenza anche integrativa, o in materia di igiene e sicurezza del lavoro o della popolazione, nonché in materia fiscale, sindacale, di tutela della salute, dell’ordine e della sicurezza pubblica;
    4. anche fuori dei casi di cui alla lettera c), in conformità alla legge e per scopi determinati e legittimi, per la tenuta della contabilità o della corresponsione di stipendi, assegni, premi, altri emolumenti, liberalità o benefici accessori
    5. per dare esecuzione al contratto di lavoro o di collaborazione o di agenzia e verificare il corretto adempimento delle obbligazioni in esso previste; 
    6. per far valere o difendere un diritto anche da parte di un terzo in sede giudiziaria, nonché in sede amministrativa o nelle procedure di arbitrato e di conciliazione nei casi previsti dalle leggi, dalla normativa comunitaria, dai regolamenti o dai contratti collettivi.
    7. per adempiere ad obblighi derivanti da contratti di assicurazione finalizzati alla copertura dei rischi connessi alla responsabilità del datore di lavoro in materia di igiene e di sicurezza del lavoro e di malattie professionali o per i danni cagionati a terzi nell’esercizio dell’attività lavorativa o professionale; 
    8. per garantire le pari opportunità nel lavoro; 
    9. per perseguire scopi determinati e legittimi individuati dagli statuti di associazioni, organizzazioni, federazioni o confederazioni rappresentative di categorie di datori di lavoro o dai contratti collettivi, in materia di assistenza sindacale ai datori di lavoro (le finalità di cui alle precedenti lettere da a) ad i) sono congiuntamente definite le “Finalità Contrattuali“) e
    10. per lo svolgimento di attività funzionali a cessioni di azienda e di ramo d’azienda, acquisizioni, fusioni, scissioni o altre trasformazioni e per l’esecuzione di tali operazioni (le finalità di cui alla presente lettera j) sono definite le “Finalità di Interesse Legittimo“).

    5. Su quale base vengono trattati i Dati Personali? 

    Il trattamento dei Dati Personali per le Finalità Contrattuali trova la sua base giuridica nell’ art. 6, paragrafo 1, lett. b) del Regolamento Privacy, ai sensi del quale “il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte”. Per quanto riguarda le “categorie particolari” dei dati, ai sensi dell’art. 9.1. del Regolamento Privacy, il trattamento viene effettuato esclusivamente in quanto necessario per assolvere gli obblighi ed esercitare i diritti specifici del Titolare o dell’Interessato in materia di diritto del lavoro e della sicurezza sociale e della protezione sociale. Il conferimento dei Dati Personali è obbligatorio ai fini dell’instaurazione e gestione del rapporto di lavoro o di collaborazione ai sensi delle disposizioni di legge e di contratto, ed il rifiuto di conferire dei dati determinerà l’impossibilità di stipulare il contratto di lavoro o di collaborazione o di agenzia e di dare esecuzione allo stesso.

    Il trattamento dei Dati Personali per le Finalità di Interesse Legittimo è effettuato ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, lettera f), del Regolamento Privacy e, dunque, per il perseguimento di un legittimo interesse della Società e delle sue controparti alla conclusione degli accordi previsti, che è adeguatamente contemperato con le esigenze degli Interessati in quanto il trattamento avviene nei limiti di quanto strettamente necessario per l’esecuzione delle operazioni citate in relazione a tali finalità.

    6. Come vengono trattati i Dati Personali? 

    In relazione alle sopra indicate finalità, il trattamento dei Dati Personali avverrà sia attraverso l’ausilio di strumenti informatici o comunque automatizzati sia su supporto cartaceo e, comunque, mediante strumenti idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza. 

    7. A chi vengono comunicati i Dati Personali? 

    Potranno venire a conoscenza dei Dati Personali dell’Interessato, gli Incaricati del trattamento ovvero i Responsabili interni preposti alla gestione del rapporto di lavoro o collaborazione. 

    Al fine di dare esecuzione al contratto di lavoro e/o collaborazione o di agenzia, potranno inoltre venire a conoscenza dei suoi Dati Personali, in qualità di Responsabili esterni del trattamento o, ove sussistano i presupposti di legge, in qualità di autonomi Titolari del trattamento, i seguenti soggetti: soggetti pubblici o privati, ivi compresi organismi sanitari, medici aziendali, casse e fondi di previdenza ed assistenza sanitaria integrativa anche aziendale, istituti di patronato e di assistenza sociale, centri di assistenza fiscale, compagnie assicurative, agenzie per il lavoro, associazioni ed organizzazioni sindacali di datori di lavoro e di prestatori di lavoro, liberi professionisti, enti o consorzi, fornitori di servizi strumentali o di supporto a quelli svolti dal Titolare del trattamento (e quindi, in via esemplificativa ma non esaustiva, a società che prestano servizi informatici, periti, consulenti, legali, società di auditing), organismi associativi, enti, amministrazioni pubbliche, associazioni sindacali (al fine di operare la trattenuta sindacale, come da richiesta dell’Interessato, oppure con la finalità di consentire il controllo della corretta esecuzione del contratto di lavoro in conformità con quanto previsto dagli accordi integrativi aziendali), familiari dell’Interessato, società controllate/controllanti o collegate del Titolare del trattamento, soggetti cessionari di azienda o di ramo d’azienda, società risultanti da possibili fusioni, scissioni o altre trasformazioni del Titolare del trattamento, strutture esterne preposte allo svolgimento d’attività connesse o conseguenti all’esecuzione del contratto, istituti di credito per disposizioni di pagamento od altre attività finanziarie strettamente strumentali all’esecuzione del servizio. 

    8. I Dati Personali sono trasferiti all’estero? 

    I Dati Personali potranno essere liberamente trasferiti fuori dal territorio nazionale a Paesi dello Spazio Economico Europeo. L’eventuale trasferimento dei Dati dell’Interessato in Paesi esteri anche al di fuori dello Spazio Economico Europeo potrà aver luogo, laddove necessario, per dare esecuzione al contratto di lavoro o di collaborazione con la Società ovvero qualora il Titolare del trattamento decida di localizzare al di fuori dello spazio economico europeo i propri server o banche dati aziendali o di avvalersi di soggetti stabiliti all’estero per l’affidamento di servizi in outsourcing. Tale trasferimento avverrà, in ogni caso, nel rispetto delle garanzie appropriate previste dalla normativa applicabile. 

    L’Interessato avrà il diritto di ottenere una copia dei Dati Personali detenuti all’esterno e di ottenere informazioni circa il luogo dove tali dati sono conservati facendone espressa richiesta al Titolare all’indirizzo di cui al successivo paragrafo 10 della presente informativa.

    Fatti salvi i casi di affissioni nella bacheca aziendale di ordini di servizio, di turni lavorativi o feriali, oltre che di disposizioni riguardanti l’organizzazione del lavoro e l’individuazione delle mansioni cui sono deputati i singoli lavoratori, i Dati Personali dell’Interessato non saranno in alcun modo diffusi. 

    La Società pubblicherà sull’intranet aziendale nome, cognome, e-mail e numero di telefono aziendale dell’Interessato, insieme all’immagine e al profilo professionale dello stesso, sempre che rispetto a tali ultimi dati sia stato raccolto il consenso libero e facoltativo dell’Interessato stesso. 

    9. Per quanto tempo vengono conservati i Dati Personali? 

    I Dati Personali raccolti ai sensi dei precedenti paragrafi 1 e 3 vengono conservati per un periodo pari alla durata del rapporto lavorativo e per i 10 (dieci) anni successivi alla cessazione dello stesso, fatti salvi i casi in cui la conservazione per un periodo successivo sia richiesta per eventuali contenziosi, richieste delle autorità competenti o ai sensi della normativa applicabile.

    Alla cessazione del periodo di conservazione i Dati Personali saranno cancellati, anonimizzati o aggregati. 

    10. Quali sono i diritti dell’Interessato? 

    Fermo restando la possibilità dell’Interessato di non conferire i propri Dati personali fatti salvi gli effetti di cui al precedente paragrafo 2, l’Interessato, in ogni momento e gratuitamente, potrà: (i) ottenere conferma dell’esistenza o meno di Dati che lo riguardano; (ii) conoscere l’origine dei dati, le finalità del trattamento e le sue modalità, nonché la logica applicata al trattamento effettuato mediate strumenti elettronici; (iii) chiedere l’aggiornamento, la rettificazione o – se ne ha interesse – l’integrazione dei dati che lo riguardano; (iv) ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione della legge, nonché di opporsi, per motivi legittimi, al trattamento.

    L’Interessato potrà altresì, in qualsiasi momento, 

    1. chiedere alla Società la limitazione del trattamento dei Dati che lo riguarda nel caso in cui (i)l’Interessato contesti l’esattezza dei Dati, per il periodo necessario alla Società per verificare l’esattezza di tali Dati; (ii) il trattamento è illecito e l’Interessato si oppone alla cancellazione dei Dati e chiede invece che ne sia limitato l’utilizzo; (iii) benché la Società non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i Dati sono necessari all’Interessato per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria; (iv) l’Interessato si è opposto al trattamento ai sensi dell’articolo 21, paragrafo 1, del Regolamento Privacy in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del Titolare del trattamento rispetto a quelli dell’interessato;
    2. opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei suoi Dati; 
    3. chiedere la cancellazione dei Dati che lo riguardano senza ingiustificato ritardo;
    4. ottenere la portabilità dei dati che lo riguardano; e
    5. qualora ricorrano i presupposti, proporre un reclamo all’autorità competente.

    Le relative richieste potranno essere inoltrate per iscritto al Titolare al seguente indirizzo e-mail privacy@grabichemical.it.

    11. Chi sono i Responsabili esterni del trattamento? 

    La Società ha nominato dei Responsabili esterni del trattamento. É possibile ottenere una lista completa dei Responsabili del trattamento, facendone richiesta al Titolare del trattamento, con le modalità indicate al paragrafo 10 della presente informativa. 

    12. Modifiche e aggiornamenti. 

    La presente informativa è valida sin dalla data di efficacia. La Società potrebbe tuttavia apportare modifiche e/o integrazioni a detta informativa, anche quale conseguenza dell’inizio dell’efficacia del Regolamento Privacy e di eventuali successive modifiche e/o integrazioni normative. Il testo dell’informativa aggiornata sarà pubblicato sul sito web aziendale www.grabichemical.com.